NEWS

Rediscover Italy: il bello della diretta

Il 22 settembre si è chiusa con il terzo appuntamento la prima stagione di “Rediscover Italy”, la serie di webinar pensata per far riscoprire il Bel Paese alla platea internazionale di buyer. Com’è andata? Leggi la notizia per scoprirlo!

Vuoi perché l’Italia il 1° luglio ha riaperto le porte del MICE.

Vuoi perché dei webinar con 124 slide -francamente- non se ne può più.

Vuoi perché in Italia basta spostarsi di pochi chilometri per avere un panorama da cartolina.

Onestamente non sappiamo spiegarvi cosa di preciso sia stato, fatto sta che la prima stagione di “Rediscover Italy” è stata un successo inaspettato, con oltre 220 partecipanti unici provenienti da 24 paesi, in controtendenza rispetto alla ben nota “Zoom fatigue” di questi tempi che di fatto impone a tutti gli organizzatori di eventi virtuali uno sforzo crescente nella progettazione di contenuti innovativi per attirare un pubblico, quello digitale, sempre più esigente e desideroso di provare cose nuove e coinvolgenti.

Rediscover Italy nasceva a maggio di quest’anno anche grazie alla collaborazione con ENIT, proprio con l’obiettivo di cercare una strada alternativa alle strategie tradizionali di promozione della destinazione spazzate via dal covid.

Webinar snelli destinati ai buyer internazionali pensati per facilitarli a ‘riprendere dove avevano interrotto’ e per far loro riscoprire le novità in termini di sicurezza, di innovazione e tecnologia e di sostenibilità e CSR, offerte da un’Italia che si scopriva ogni giorno più coperta dal vaccino.

Dove sta il trucco? In un solo vincolo: nell’inviare la richiesta la candidatura come speaker ai nostri Soci abbiamo espressamente vietato ogni tipo di presentazione o slide, prevedendo solo ed esclusivamente collegamenti video con i nostri Soci che fossero collegati da location spettacolari e inusuali da cui mostrassero le loro novità post-covid alla platea dei buyer collegati, contestualmente a quanto di più bello l’Italia del MICE avesse da offrire.

Ok, ci auto-pacchiamo sulla spalla: il format lo abbiamo indovinato, ma il successo di Rediscover Italy è da ricercarsi soprattutto nel lavoro super svolto dai Soci CBItalia che hanno risposto con entusiasmo alla nostra chiamata, progettando delle sessioni estremamente contenute e dinamiche che hanno fatto sì che il numero dei partecipanti sia rimasto più o meno costante per tutta la durata dei webinar:

  • 15 giugno: Yes Milano Convention Bureau e MiCo – Milano Convention Centerper la tappa virtuale di Milano, FirenzeFiera e Firenze Convention Bureau per Firenze e J&TI Events e HNH Hospitality per Roma.
  • 12 luglio: Lago di Garda con l’Hotel Caesius Terme & Spa Resort, a Bologna con Bologna Welcome, a Rimini con il Convention Bureau della Riviera di Rimini – IEG Group, a Napoli con il Convention Bureau Napolie in Sicilia con Russotti Gestioni Hotels.
  • Infine, 22 settembre: Turismo Torino e Provincia per Torino, Convention Bureau Terre di Siena per Siena, Triumph Group International e The Hoxton Rome per Roma e l’Hilton Sorrento Palace per, appunto, Sorrento.

Ti abbiamo incuriosito? Guarda le registrazioni complete dei webinar su BoxIT a questo link.

Invia un RFP!