NEWS

Come promuovere le destinazioni con i FAM Tour virtuali

China Updates | Settembre 2022

China Updates è la nuova rubrica mensile di approfondimento e aggiornamento sul mercato cinese a cura di Value China, il punto di riferimento per le aziende italiane interessate ad approfondire o consolidare la loro presenza nel mercato cinese.

Il termine Fam Tour deriva da Familiarisation Tour e indica un tour offerto gratuitamente, o ad un prezzo esiguo, agli operatori turistici.

I viaggi FAM sono il modo migliore per presentare e promuovere la tua destinazione poiché i potenziali partner commerciali possono testare i tuoi prodotti e servizi in prima persona.

Soprattutto se rivolto a un mercato culturalmente e linguisticamente diverso da quello occidentale, i FAM trip consentono di veicolare più efficacemente le caratteristiche e i servizi di una destinazione, specialmente in virtù della crescente richiesta di personalizzazione dell’offerta da parte dei turisti cinesi.

A livello promozionale, i FAM trip permettono di mostrare ai fornitori le offerte e i servizi tipici e caratterizzanti di un’area turistica, affinché questi riescano a promuoverne il valore aggiunto in modo più efficace, aumentando così le vendite. In particolare, sul mercato cinese, gli operatori turistici sono molto attivi sul panorama digitale, dove veicolano continuamente contenuti relativi alle destinazioni e proposte turistiche. Di conseguenza, con la crescente pervasività dei social media tra il pubblico cinese, gli operatori in Cina hanno trovato ampio pubblico interessato ai viaggi. Gli agenti possono sfruttare le piattaforme social per connettersi con un’audience più vasta, condividendo la propria esperienza durante i FAM trip, cosicché gli utenti possano vedere i luoghi prima di visitarli. Queste dinamiche hanno importanti effetti sui cinesi che utilizzano i social media come fonte di ispirazione.

L’importanza delle piattaforme social per il settore turistico si riscontra anche nella crescente popolarità di blogger e influencer specializzati nella pubblicazione di contenuti relativi a destinazioni ed esperienze di viaggio.

Perché non sfruttare la loro popolarità per promuovere le proprie offerte? Ora che blogger e influencer hanno sviluppato così tanto pubblico e fedele, i FAM tour possono espandersi per coinvolgere questo tipo di nuovi media, offrendo agli influencer l’opportunità di usufruire di prodotti e servizi, creando contenuti che possono condividere organicamente con i loro follower.

Ma come organizzare un FAM trip durante le profonde restrizioni ai viaggi imposte dalla Cina?

Grazie alla continua digitalizzazione del mercato cinese, sono molteplici i servizi turistici che hanno creato musei e mostre virtuali per connettersi con i turisti cinesi anche durante la pandemia.

I Fam Trip virtuali sono un prodotto diretto dell’era pandemica. Questi tour consentono di promuovere la propria destinazione tra gli operatori turistici, anche durante periodi di restrizioni al turismo.

Infatti, utilizzando il formato video, i virtual FAM tour portano gli agenti di viaggio cinesi alla scoperta di luoghi, servizi e prodotti per permettere loro di conoscere le destinazioni anche rimanendo in Cina. 

Sebbene “visitare” una destinazione tramite smartphone non sia paragonabile a visite di persona, un FAM virtuale presenta diversi vantaggi che lo rendono un prezioso strumento di marketing B2B dopo che le restrizioni di viaggio legate alla pandemia saranno state allentate.

Innanzitutto, un viaggio virtuale non pone limite al numero di partecipanti e nessuna logistica di viaggio internazionale da organizzare; ciò abbatte enormemente i costi del progetto. Inoltre, con un’opzione di riproduzione dopo la trasmissione originale, gli agenti possono unirsi o partecipare nuovamente, anche a distanza di mesi.

I FAM virtuali possono incorporare mostre online e incontri individuali tra fornitori esteri, acquirenti cinesi e possono essere interamente gestiti da un Mini Program WeChat, che forniscono un’ampia reportistica sui dati. Ciò permette di vedere, per esempio, quali agenti di viaggio sono più coinvolti e probabilmente ti daranno il ROI maggiore se li invitassi per un vero viaggio in seguito.

Infatti, un FAM virtuale non esclude necessariamente un tour di persona, ma può essere un’anticipazione di un FAM fisico da organizzare in fase futura.

Il compito più grande per una FAM virtuale è la pianificazione, inclusa la selezione di host e fornitori, la progettazione dei tour e la decisione di quali tipi di filmati dovranno essere girati.

La scelta delle guide giuste è fondamentale; devono essere di lingua cinese fluente, avere una buona presenza davanti alla telecamera ed essere ben abbinati allo stile di attività che stanno presentando. Sono preferibili coloro che hanno già esperienza nel Vlogging e dispongono di una propria troupe poiché gli organizzatori possono controllare il lavoro e decidere facilmente cosa è più adatto presentare, ad esempio proprietà alberghiere o attività all’aperto. Le guide dovrebbero già avere molta familiarità con la destinazione per capire quali momenti salienti presentare al pubblico.

Ulteriore vantaggio del FAM trip virtuali è la loro capacità di mostrare piuttosto che raccontare, soprattutto in relazione ad argomenti sensibili come la sicurezza. Con la pandemia, i turisti cinesi sono diventati molto attenti alle norme di sicurezza, diventate uno dei fattori principali di scelta delle destinazioni. Attraverso video, le strutture possono mostrare come viene garantita la sicurezza del turista, quali misure di prevenzione sono state adottate, aiutando gli agenti di viaggio a vedere di persona com’è visitare una destinazione straniera.

La promozione è diventata ancora più essenziale per le destinazioni interessate ad attrarre turisti cinesi, desiderosi di avventurarsi alla scoperta di luoghi non ancora visitati o che hanno visto sui social media.

 

Value China, partner di Convention Bureau Italia, offre gli strumenti più innovativi per la promozione del territorio e delle destinazioni italiane. Grazie a collaborazioni con i più importanti player digitali cinesi, come Tencent, Ctrip, Mafengwo, Douyin la nostra azienda può aiutare la tua destinazione a promuoversi in Cina, attraendo i viaggiatori cinesi alla riapertura del turismo outbound.

Invia un RFP!