NEWS

Rediscover Italy

Due webinar in programma a giugno e luglio per far riscoprire il volto dell’Italia al mondo del MICE. I contenuti? Niente slide, niente filmati: solo la bellezza indiscussa del nostro paese

Sono stati mesi lunghi, interminabili e di grande difficoltà, ma finalmente sembrano esserci tutti i presupposti per una ripartenza -magari graduale, ma sempre crescente- delle attività di tutti gli operatori MICE in Italia.

Il 1° luglio (salvo deroghe regionali), decadrà il veto all’organizzazione di eventi in Italia e, grazie anche all’adozione del Green Pass che ci auspichiamo faciliterà il ritorno progressivo dei turisti, sia leisure che MICE, ci aspettiamo di ricevere un numero sempre maggiore di richieste dall’estero e, conseguentemente, di eventi.

Per tutto il 2021, e probabilmente oltre, la sfida principale che attende tutti gli operatori del MICE italiano sarà, come già abbondantemente evidenziato nei mesi scorsi, ricostruire la fiducia dei viaggiatori esteri e riprendere quel lavoro certosino e metodico di costruzione e di mantenimento della reputazione della destinazione Italia.

A nostro avviso i grandi temi sui cui abbiamo tutti ruminato in questa lunga sosta e che sono destinati a essere assimilati al ‘new normal’ sono principalmente tre:

  • Individuazione e applicazione inflessibile di norme efficaci in materia di sicurezza sanitaria (fiducia)
  • Innovazione tecnologica (reputazione)
  • CSR e sostenibilità (fiducia/reputazione)

Proprio intorno a questi tre temi, anche grazie alla collaborazione con ENIT, abbiamo ideato “Rediscover Italy” due webinar che si terranno rispettivamente 15 giugno e 12 luglio 2021 destinati ai buyer internazionali, pensati con l’obiettivo di facilitarli a ‘riprendere dove avevano interrotto’ e per far loro riscoprire le novità in termini di sicurezza, di innovazione e tecnologia e di sostenibilità e CSR, offerte da un’Italia ogni giorno più immune al Covid-19.

Non saranno però i vostri “average webinar. Si può dire che non ne possiamo più di slide con testi illeggibili proiettati su Zoom? Per questo motivo, nell’inviare la richiesta la candidatura come speaker ai nostri soci abbiamo chiaramente specificato che slide, video e altro materiale di proiezione saranno assolutamente vietati: per combattere la ‘Zoom fatigue’ vogliamo che i webinar risaltino e risultino attraenti per l’alto contenuto esperienziale degli interventi in programma, progettati per mostrare quanto di più bello l’Italia del MICE abbia da offrire.

Per questo i webinar saranno realizzati in collegamento video diretto con i nostri Soci che ci mostreranno una location mozzafiato, un teambuilding, un mini-tour o un’attività ‘LIVE’ e immersiva che magari evidenzi l’adozione di distanziamento e di norme di sicurezza adeguate… O ancora: un servizio particolarmente innovativo, tecnologico o ‘green’, insomma, una sorta di antologia dell’offerta MICE della Destinazione Italia e qualcuno dei suoi innumerevoli assi nella manica.

Un gustoso plus: grazie a BoxIT, la visibilità dei webinar non si esaurirà al loro termine. Infatti, i buyer che parteciperanno a Rediscover Italy saranno invitati a interagire in specifici gruppi dei singoli webinar in cui gli utenti della piattaforma di networking li potranno contattare per attività di follow-up o e pubblicare altro materiale informativo e promozionale.

Continuate a seguirci: nei prossimi giorni sveleremo il programma completo di tutte le esperienze e gli orari d’inizio!

Invia un RFP!