CSR Programme

Food for Good

Il riciclo degli alimenti inizia con il progetto “Food for Good – from Meetings to Solidarity” Il cibo è sempre stato una delle maggiori attrazioni d’Italia e da oggi c’è un altro motivo per cui il buon cibo può fare la differenza durante gli eventi in Italia.

Un progetto importante per il riciclo di cibo in eccedenza in occasione di conferenze ed eventi, denominato FOOD FOR GOOD – from meetings to solidarity, condotto congiuntamente da Federcongressi&eventi e dalle organizzazioni non-profit Banco Alimentare ed Equoevento, è in corso in tutta la meeting industry italiana.

I pasti, durante conferenze, congressi o eventi, sono una grande opportunità di convivialità e socialità, dove il gusto, l’alta qualità e l’abbondanza sono le stelle. Se accade che non tutto il cibo venga consumato, l’eccesso può essere recuperato allo scopo di solidarietà sociale.
Con operazioni semplici, il cibo in eccesso può essere donato a Banco Alimentare o NPO di Equoevento, che lo consegneranno a strutture che assistono persone bisognose – non lontano ma sempre nelle vicinanze.

Convention Bureau Italia è orgogliosa di supportare FederCongressi&Eventi, Banco Alimentare ed EquoEvento nel diffondere la consapevolezza dell’impatto sociale positivo che gli eventi possono avere per le destinazioni ospitanti e le persone che ne hanno bisogno.

Treedom

A causa degli effetti devastanti dei cambiamenti climatici, Convention Bureau Italia ha deciso di contribuire al benessere del pianeta attraverso il lavoro di Treedom, l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online.

Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 900.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.

Ogni albero di Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a terzi. Grazie a queste caratteristiche, l’albero di Treedom coinvolge le persone ed è al tempo stesso uno strumento di comunicazione e marketing per aziende.

Quest’anno CBItalia ridurrà l’impatto ambientale degli spostamenti del 2020 grazie all’acquisto e alla piantumazione di 17 alberi di Grevillea in Kenya sulla piattaforma Treedom!

Women in Leadership

Convention Bureau Italia, insieme a Federcongressi & Eventi, MPI Italia Chapter e SITE Italy Chapter si attiva in un’azione congiunta per dare alle donne che operano nel MICE il loro giusto valore. Le Presidenti hanno infatti condiviso e firmato un piano di azione con l’obiettivo di promuovere la leadership delle donne e sensibilizzare colleghi e colleghe del  settore sull’uguaglianza di genere

Il piano di azione condiviso prevede:

  • La firma e la condivisione con le professioniste della meeting e incentive
    industry di un manifesto con i principi cardine dell’impegno a sostegno della leadership femminile
  • La pubblicazione di una lista di speaker donne di alto profilo specializzate in temi attinenti alla meeting e incentive industry
  • La somministrazione alle imprese del settore di una survey per individuare quante sono le donne in organico, qual è il ruolo da loro ricoperto e quanto incida il gender gap in termini di compensi e avanzamenti di carriera.
  • Il mancato supporto a panel, speech, incontri istituzionali che non prevedano la partecipazione di donne.
  • L’impegno di ciascuna a chiedere la presenza di altre donne ai panel ai quali è invitata a intervenire.#womeninleadership #boycottmannels
Invia RFP