Convention Bureau Napoli

Convention Bureau Napoli

Il Convention Bureau Napoli (CBN) è un network di operatori privati che rappresenta l’eccellenza della meeting industry partenopea e valorizza l’esclusività di Napoli, promuovendo la città per l’organizzazione di eventi, congressi, viaggi di incentivazione e team building.

Il Convention Bureau Napoli è il partner professionale per gli organizzatori congressuali interessati a realizzare un evento a Napoli. Facilitiamo e coordiniamo il rapporto con le Istituzioni e con gli operatori del settore. Supportiamo ogni fase di organizzazione del tuo evento con una consulenza personalizzata, professionale e gratuita.

Incontrarsi a Napoli vuol dire immergersi in uno scenario di straordinaria complessità e bellezza: 2.500 anni di storia hanno reso il tessuto urbano un vero museo a cielo aperto, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità.

Napoli fa della varietà la sua ricchezza: il clima mediterraneo, la bellezza paesaggistica, la proverbiale ospitalità, la rinomata enogastronomia con le tante denominazioni D.O.P. e I.G.P., i numerosi centri di eccellenza nella ricerca, arte e sport, lo stile di vita e l’elevata qualità dell’offerta turistica sono tra i fondamentali tratti distintivi della città.

Una città collegata.
Situata nel cuore del Mediterraneo all’ombra del Vesuvio, Napoli è una meta facilmente raggiungibile grazie ai numerosi collegamenti diretti, nazionali e internazionali. L’aeroporto Internazionale di Napoli, a soli 5 km dal centro, collega la città a oltre 90 destinazioni nazionali e internazionali: i principali hub europei possono essere raggiunti in meno di 3 ore. Inoltre, l’alta velocità garantisce collegamenti veloci con le principali città italiane.

Una città ricca di sedi da scoprire.
Fondata dai Greci oltre 2500 anni fa, Napoli è tra le città più antiche d’Europa. Il suo tessuto urbano contemporaneo conserva gli elementi della sua storia ricca di eventi ed il centro storico, il più grande in Europa, è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1995. Un autentico museo a cielo aperto. Oltre alle sale congressuali dei 3 Centri Congressi e dei numerosi hotel, Napoli può ospitare eventi, congressi, e convegni anche in Musei, Palazzi, Chiese, Castelli, Teatri, insieme alle Catacombe e i percorsi sotterranei, che possono essere privatizzati e fittati in esclusiva per un evento MICE fuori dal comune.

Il patrimonio enogastronomico.
La rinomata enogastronomia locale con le tante denominazioni D.O.P. e I.G.P. fanno della Regione Campania la seconda in Italia e la prima nel Meridione per prodotti enogastronomici certificati. Per i Napoletani cucinare è un’arte che affonda le proprie radici all’epoca alla polis greca e della civitas romana. Madrepatria della pizza, della mozzarella, del vero caffé espresso, della Falanghina, dell’Aglianico e del Limoncello, è la destinazione ideale per i team building culinari , le degustazioni e le cooking class.

Un’esperienza da vivere.
Napoli è una città esperienziale: grazie anche al suo clima mediterraneo, ben si presta a qualsiasi tipo di attività – eccetto che sciare!- in ogni periodo dell’anno. Dalle immersioni subacquee a Baia, l’Atlantide romana, alle escursioni sul Vesuvio, l’unico vulcano attivo in Europa, dalle escursioni in barca a vela all’ombra del Vesuvio, alle escursioni a cavallo ad Ischia e nel Parco Nazionale del Vesuvio, dai tour in vespa nella Costiera più ammirata del mondo alla scoperta dell‘ultracentenario tesoro di San Gennaro, dal viaggio indietro nel tempo a Ercolano, Oplonti e Pompei, alle imperdibili celebrazioni religiose e folkloristiche al tempo stesso. Chi viene a Napoli per lavoro, ci torna sempre e volentieri.

Consulenza e supporto gratuito dal CBN.
Il nostro team è a tua completa disposizione per fornire supporto professionale e consulenza gratuita per l’organizzazione del tuo evento a Napoli. Ascoltiamo le tue esigenze per poi inoltrare la tua richiesta ai soci e partner CBN, che ti invieranno le migliori proposte in città. Scopri tutti i vantaggi di rivolgerti al Convention Bureau Napoli.

In qualità di Convention Bureau, tra le nostre responsabilità primarie individuiamo la salvaguardia e la promozione del territorio e della comunità locale in cui viviamo ed operiamo.

Al fine di assumere un ruolo positivo nel territorio, CBN supporta attivamente le imprese locali, lo sviluppo sociale ed economico, le iniziative di promozione e uguaglianza, col fine di garantire un costante impegno relativamente alle pratiche sostenibili e alla salvaguardia e promozione di alcune delle aree metropolitane meno conosciute.

Parco dei Murales

Napoli Est, quartiere Ponticelli. Qui sorge il Parco Merola, un complesso residenziale nato dopo il terremoto del 1980 e che ospita 160 famiglie.

All’interno del Parco, oramai conosciuto come Parco dei Murales, è iniziato nel 2015 un programma di riqualificazione artistica e rigenerazione sociale su iniziativa e a cura di INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, condotto con la partecipazione della comunità residente ed in collaborazione progressiva con enti pubblici, privati e no profit, sia locali sia nazionali.

Questo programma, che ha il suo cuore pulsante nel Centro Territoriale per la Creatività Urbana, parte dall’ascolto territoriale, avviato tramite numerose attività ludico – creative, fino alla realizzazione di grandi opere di street art firmate da artisti di fama internazionale. Oggi è possibile ammirare un ciclo pittorico di otto murales, ognuno dei quali ha il compito di fornire input di rigenerazione tramite la scelta di dare vita e colore ad otto valori universali: l’integrazione, il gioco, la lettura, lo sport, la maternità, la solidarietà, il territorio e la cura. Il Parco dei Murales è libero ed accessibile. Grazie agli street art tour guidati da esperti del settore, inoltre, sarà possibile ascoltare tutta la storia di un programma ormai caso nazionale, anche attraverso il servizio della Cooperativa Sociale Arginalia, nata per favorire lavoro ai giovani su Napoli Est.

Cooperativa Iron Angels

Il Convention Bureau Napoli sostiene la Cooperativa Iron Angels donando come gadget agli #eventprofs, incontrati in occasione di fiere nazionali ed internazionali, workshop, fam trip e site inspection, le opere uniche realizzate a mano dalla Cooperativa di Produzione e Lavoro Iron Angels.

La Cooperativa Iron Angels è il risultato di un percorso formativo diretto dal maestro Riccardo Dalisi con un gruppo di giovani del Rione Sanità di Napoli. Oggi è un laboratorio Artistico, con sede a Scampia, che produce opere uniche anche su commissione utilizzando materiali poveri.

Mediante la collaborazione con gli operatori culturali e turistici del territorio, valorizza l’artigianato locale, promuove percorsi di inclusione sociale e incentiva il rapporto tra tradizione e contemporaneità. Creatività e fantasia si esprimono con materiali poveri in complementi d’arredo, oggetti della vita quotidiana, composizioni e sculture. Le opere realizzate sono legate al principio che a fare l’opera d’arte non è né il materiale né il soggetto, ma solo l’immaginazione e la fantasia dall’artista che prendono consistenza e corpo nella materia.

La Cooperativa è nata in seno alla Parrocchia di Santa Maria della Sanità, luogo magico al centro di un quartiere che alla fama di “degradato” reagisce con la vitalità di una intera comunità. Qui un gruppo numeroso di ragazzi (e di qualche oramai ex-ragazzo) che non accettano questa etichetta sta costruendo per sé e per la comunità opportunità concrete: lavoro, turismo, arte, teatro, musica, cultura, studio, impegno con i più piccoli. Un progetto che è un vero e proprio programma di vita che poggia sulla valorizzazione delle persone, del territorio e della comunità intera.

Perché sceglierci

  • Una città ben collegata.
  • Una città ricca di sedi da scoprire.
  • Il patrimonio enogastronomico 
  • Un’esperienza da vivere
  • Consulenza e supporto gratuita dal Convention Bureau di Napoli

100+

Voli diretti

400+

Collegamenti ferroviari giornalieri

11.625

Posti letto in hotel

1.155

Max. numero di posti in plenaria

Territorio

Naples is one of the most ancient cities in the world, founded by Greeks in 470 B.C. Its lively street pattern and its historic buildings give to the city an incomparable universal value. The artistic treasures to visit in Naples are too many to count, so much that the historical center is included in the UNESCO World Heritage List. At the same time, we must not forget its contemporary creative nature. The city’s enviable geographical position, in the shadow of Mount Vesuvius and in close proximity to the islands of Capri and Ischia, halfway down the Italian coast makes it easy to reach from anywhere in the world.

Naples is a perfect destination for the MICE target since it encompasses one of the worldwide most valuable heritage, breath-taking landscapes and centers of excellence in education, research, art, science and design. The sunny weather all the year round, the lifestyle, the gastronomy, the qualified hospitality industry are the main features of the destination. The International Airport located in the heart of the city and the high-speed trains’ network make Naples easy accessible guarantee to arrive easily to Naples from all over the world.

Congress Center & Venues

Mostra d'Oltremare

11 Meeting Rooms

1.155 Max. Capacity

Città della Scienza

14 Meeting Rooms

821 Max. Capacity

Catacombs of Naples

2 Meeting Rooms

400 Max. Capacity

Monumental Complex of Donnaregina

9 Meeting Rooms

400 Max. Capacity

Cartastorie Foundation

3 Meeting Rooms

150 Max Capacity

Pietrarsa National Museum

13 Meeting Rooms

1.500 Max Capacity (Open Air space)

Filangeri Museum

2 Meeting Rooms

150 Max Capacity

Zevallos Palace

1 Meeting Room

99 Max Capacity

Borbonica Gallery

9 Meeting Rooms

200 Max Capacity

Maritime Station

8 Meeting Rooms

1.420 Max Capacity

Attività Incentive

Pizza cooking

Il pizza cooking è una metodologia didattica volta a stimolare il team building, la capacità di gestione del tempo e delle risorse locali disponibili in cucina. I partecipanti muniti di grembiule e cappello da pizzaiolo, avranno a disposizione tutti gli ingredienti per preparare l’impasto della pizza e per farcirla seguendo le indicazioni di un pizzaiolo professionista.

Vespa tour

Il vespa tour è un’attività di team building che permette ai partecipanti di effettuare una visita del posto esclusiva e divertente. Accompagnati da un driver, visitano la città di Napoli o un posto esclusivo, seguendo un tour prestabilito che viene reso ancora più interessante quando arricchito da una caccia al tesoro a tema.

How many people fits into the car

Attività di team building pensata e costruita ad hoc per il cliente. Consiste in una gara a squadre, dove ogni squadra dovrà far entrare in una FIAT 500 vintage il maggior numero di persone possibili in un tempo prestabilito.

The Pompei Odissey

Antichi centurioni e ancelle condurranno i team all’ingresso degli scavi archeologici di Pompei e, seguendo le indicazioni di una mappa personalizzata, gli ospiti saranno condotti alla scoperta della vita quotidiana di Pompei nel 79 D.C. Durante il percorso, i team sono sottoposti a delle prove per conquistare punti/sesterzi; alla fine dell’attività, il team vincitore riceverà la cittadinanza onoraria di Pompei da parte di un Senatore romano.

Photo rally on the coast

Un rally turistico-gastronomico-artigianale tra Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana. Gli ospiti, come piloti di F1 partiranno allo sbandierare di uno “Start” sotto una pioggia di fuochi kabuki. Ogni team avrà un suo nome, un suo colore distintivo e sarà dotato di macchina fotografica, di una mappa “personalizzata” con indicazione del percorso e di una busta con l’indizio della prima tappa da raggiungere. Seguendo i punti indicati sulla mappa, i team andranno alla scoperta di mitici personaggi legati ai luoghi visitati affrontando prove di abilità e fotografiche. Al termine del percorso si procederà alla premiazione.

Guess the ingredient

Immagine 2020-11-25 124545

Si tratta del format ideato per le cene aziendali, dove il protagonista indiscusso è il cibo. Due squadre e un’unica avvincente sfida: indovinare gli ingredienti segreti dei piatti sapientemente preparati da chef stellati. Il format si può realizzare in qualsiasi location, anche negli spazi aziendali.

Accessibilità

Prinicpale Aeroporto

Aeroporto Internazionale di Napoli
www.aeroportodinapoli.it

Principale Stazione

Napoli Centrale
www.trenitalia.com

Dove siamo

Download

Persone di riferimento

Giancarlo Carriero
Presidente

Giovanna Lucherini
Direttore
Tel.+39 338 7113886

Chiara D’Andrea
Project Leader
Tel.+39 335 304 350

Contatta Convention Bureau Napoli

    Please select an option*

    Invia un RFP!