Convention Bureau Genova

Convention Bureau Genova

Convention Bureau Genova è il referente istituzionale per chi intende organizzare un evento a Genova e rappresenta il punto di riferimento del sistema congressuale della città, operando anche da garante della qualità delle strutture e dei servizi offerti. 

Il Consorzio, nato nel 1998 con l’obiettivo di promuovere il turismo congressuale della citta, offre tutti i servizi legati allo svolgimento di ogni tipo di evento del settore MICE, dalla ricettività alberghiera alle sale, dal catering alle attività di supporto.

Convention Bureau Genova opera nell’ottica di facilitare il lavoro a tutti coloro che vengono coinvolti nella realizzazione degli eventi, mettendo a disposizione gratuitamente i seguenti servizi:

  • preparazione e presentazione di candidature personalizzate in Italia e all’estero;
  • selezione delle sedi congressuali e verifica della loro disponibilità;
  • verifica disponibilità e quotazioni alberghiere e servizio booking:
  • formulazione dei preventivi preliminari;
  • indicazioni per programmi incentive e post congress tour;
  • organizzazione di educational tour e pianificazione di visite e sopralluoghi alle strutture associate; 
  • contatti preferenziali con le Istituzioni cittadine;
  • desk di informazione turistica in sede di congresso con personale qualificato.

Inoltre, Convention Bureau Genova ha siglato un accordo esclusivo con il Comune di Genova che prevede una serie di agevolazioni per gli operatori che intendano organizzare un loro evento nella nostra città.

Genova è stata la Capitale Europea della Cultura, il sito ufficiale del Summit G8 e il luogo di grandi eventi internazionali, come il Salone Nautico Internazionale e la mostra Euroflora.

Genova ha un aeroporto internazionale situato a soli 15 minuti dal centro città, un efficiente sistema ferroviario e una rete autostradale che collega la città con le principali città italiane ed europee.

Il primo incontro con Genova è sempre un’esperienza emotiva: specialmente quando si arriva in ​​aereo o via mare, si può ammirare il favoloso panorama di questo anfiteatro urbano che sale dall’acqua.

Genova è una città attiva e vivace, con molte anime diverse, indirizzate al futuro e all’innovazione, sempre in prima linea ma nel rispetto della cultura e delle tradizioni.

Perché sceglierci

  • Cosmopolita: Genova è una destinazione ben conosciuta in tutto il mondo;
  • Facilmente raggiungibile: Genova ha un aeroporto internazionale situato a soli 15 minuti dal centro città e un efficiente sistema ferroviario;
  • Unica: il primo incontro con Genova è sempre un’esperienza emotiva;
  • Esclusiva: per i suoi suggestivi e singolari siti congressuali;
  • Dinamica: Genova è una città attiva e vivace, con molte anime diverse, indirizzate al futuro e all’innovazione.

Genova at Hand

53

N. totale di hotel

3.227

N. totale di camere

1.480

Capienza max. del centro congressi

29.000

Più grande spazio espositivo (mq)

Territorio

Nota come “La Superba” e soprannominata “la porta d’Europa sul Mediterraneo”, Genova emoziona già al primo incontro, grazie ai suoi contrasti estremi, iniziando dalla sua posizione geografica che la racchiude tra il mare e l’appennino e continuando con i contrasti di luce e ombra perenne racchiusi nei vicoli più intimi del suo famoso centro storico, chiamati “caruggi”.

Genova, con i suoi innumerevoli musei, teatri, palazzi, archivi e biblioteche di valore artistico inestimabile, ha avviato ormai da tanti anni un percorso per lo sviluppo del turismo, puntellato da importanti appuntamenti che l’hanno vista protagonista sulla scena internazionale. La città è stata designata infatti “Capitale Europea della Cultura” nel 2004 e, dal luglio del 2006, Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli sono entrati a far parte della lista del “Patrimonio dell’Umanità UNESCO”. 

La città è perfettamente attrezzata quale sede per meeting ed eventi. Dispone di un Aeroporto internazionale che dista soli quindici minuti dal cuore della città, di un servizio ferroviario efficiente e di direttrici autostradali che la collegano agevolmente alle principali città italiane ed europee.

Tutte le sedi congressuali (capienza da 50 a 6.500 pax) sono ubicate in posizioni strategiche e ognuna è contraddistinta da caratteristiche peculiari che uniscono il fascino di una riunione sul mare o nei palazzi storici della città ad attrezzature moderne e all’avanguardia; la ricettività alberghiera mette a disposizione circa 3000 camere tra le categorie 5, 4, e 3 stelle (circa 200 camere a 5 stelle, 1.800 camere a quattro stelle e più di 1.000 a tre stelle), al fine di accogliere con ogni comfort chi è ospite della città.

Centri Congressi e Location per Eventi

Fiera di
Genova

29.000 mq - exhibition space

10 sale

Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura

2.000 mq totali - 830 max. capienza

5 sale meeting

420 max. capienza sala principale

Porto Antico di Genova Centro Congressi

8.500 mq totali - 2.200 max. capienza

13 sale meeting

1.480 max. capienza sala principale

Tower Genova Airport Hotel & Conference Center

1.400 mq totali - 1.000 max. capienza

21 sale meeting

900 max. capienza sala principale

Attività Incentive

Tour guidato del Centro Storico

Passeggiando senza fretta, fra storia, arte, architettura, curiosità e leggende, fra l’odore del mare e il profumo di pesce fritto, suoni e colori si dipanano svelando la Genova più autentica e nascosta, orgogliosa repubblica marinara, sontuosa città di banchieri, splendida nelle chiese e nell’arte. Storie di luoghi e storie di uomini si assaporano nei palazzi di via Garibaldi, protetti dall’Unesco, che ancor oggi raccontano della magnificenza degli antichi banchieri che ci vissero, le oscure viuzze medievali con le loro splendide madonne in marmo occhieggianti fra i panni stesi ad asciugare da finestra a finestra, i mille tesori conservati nei palazzi regali oggi trasformati in musei, dimore del Rinascimento e ville, fino ad arrivare al rinnovato porto pieno ancora della memoria delle galere e dei brigantini che vi attraccarono numerosi e cuore pulsante della città con le palazzine seicentesche, la suggestiva architettura del “Bigo”, progettato da Renzo Piano, il Museo del mare e infine l’Acquario, il più grande parco marino d’Europa.

Botteghe storiche

Una passeggiata alla scoperta delle più antiche botteghe del Centro Storico.

La vita quotidiana di oggi e di ieri nascosta nel vivissimo intrico di vicoli, sorprendente di profumi e colori: le botteghe storiche raccontano il loro passato attraverso l’antica storia del cibo, dell’oggetto realizzato con cura che giunge fino a noi attraverso secolari tradizioni. Un viaggio sorprendente fra orafi e argentieri, farmacie, pollerie e macellerie dai banconi molto particolari; un viaggio che parte dal Medioevo, con il suo chiassoso macello, per giungere a raffinati pasticceri che servirono casa Savoia, o all’eleganza liberty di una ‘barberia’. Vini che hanno il sentore dei terreni digradanti fino al mare, dolci che parlano di naviganti, l’aroma del pesto e le sue origini più antiche: vedere, gustare, annusare, in un tripudio di sensi, per scoprire un passato che si rivela ancora vivo e ricco di sorprese.

Genova, la città nel cuore della Riviera di Levante e di Ponente

La Riviera di Levante, con Portofino, le Cinque Terre, il Golfo dei Poeti: un magico mix di natura, storia e mondanità con luoghi incontaminati, paesi arroccati sulle montagne, vigneti terrazzati. Splendide località di mare e caratteristici borghi dell’entroterra fanno da contorno al Golfo Paradiso e per assaggiare la famosa focaccia al formaggio non può mancare una fermata a Recco. La costa alta e frastagliata cela insenature ideali per attività di snorkeling e subacquee, per meravigliose passeggiate o per escursioni in canoa e kayak.

La Riviera di Ponente, divisa tra Riviera delle Palme e Riviera dei Fiori, si presenta con numerosi golfi e insenature ampie e poco profonde, che hanno consentito la formazione di spiagge sabbiose o ghiaiose. Caratteristico l’alternarsi di piccole baie, di arenili lunghi e profondi e di spiagge di ciottoli. Ideale per free climbing, golf e ciclismo.

Qualche proposta di team building

Un esempio di attività di team building è la lezione di cucina per imparare la storia, I segreti e I profumi del famoso pesto alla Genovese, insieme ad un esperto della gastronomia locale; un’ altra proposta può essere svolta nella splendida e suggestiva cornice dell’ Acquario di Genova per diventare guida o biologo per un giorno ed imparare a conoscere la storia e l’habitat degli abitanti dell’ Acquario.

Accessibilitità

Principale Aeroporto

Aeroporto Internazionale Cristoforo Colombo
www.airport.genova.it

Principale Stazione

Genova Brignole
www.trenitalia.com

Genova Piazza Principe
www.trenitalia.com

 

Dove siamo

Download

Persone di riferimento:

Paola Guccione
Segreteria Operativa, Projects & Bids, Marketing & Communication
Tel. +39 010 5761975

Rossana Morelli
Segreteria Operativa e Amministrativa, Projects & Bids
Tel. +39 010 5761975

Contatta Convention Bureau Genova

Please select an option*

Invia RFP