MICO Milano Convention Centre

MICO Milano Convention Centre

MICO Milano Convention Centre è fra i più grandi centri congressi d’Europa e del mondo. Progettato dall’architetto Mario Bellini, è capace di accogliere fino a 18.000 persone in circa 70 sale conferenze tutte già attrezzate e munite di sala di regia fissa.

Dotato di due sale plenarie, rispettivamente da 4.000 e 2.000 posti e di un Auditorium da 1.500 posti è l’ideale per i grandi eventi spettacolari e per i congressi internazionali che richiedono un elevato numero di sale. I saloni espositivi non sono da meno e offrono 54.000 mq espositivi che possono essere allestiti anche come ulteriori sala plenarie con capienze superiori a 5.000 posti. Le sale congressuali sono dotate di ogni tipo di tecnologia: videoproiettore, impianto di amplificazione e traduzione, cabine per traduttori, videocamere fisse, sistema tv a circuito chiuso, accesso internet Wi-Fi e cablaggio in fibra ottica.

Lo staff di MiCo vanta un importante Track record di eventi internazionali e di successo, dai grandi congressi agli eventi istituzionali e Corporate. MiCo si avvale della collaborazione di un network di fornitori professionali e di relazioni con i più importanti stakeholders regionali e nazionali. 

Situato nel cuori di Milano, è facilmente raggiungibile dagli aeroporti e ben collegato con i mezzi di trasporto pubblico.

Climatizzazione
Per quanto riguarda il condizionamento (riscaldamento/raffreddamento) dal 2014 è attiva una funzione di ritaratura e ottimizzazione degli impianti per ottenere il più elevato livello di rendimento ed efficienza possibili, con evidente e cospicuo risparmio energetico.

Illuminazione
Per buona parte ultimata la sostituzione, nelle sale e nelle aree comuni, degli apparecchi tradizionali a scarica, ioduri metallici, fluorescenti e alogene, con lampade a Led di nuova generazione a tecnologia DALI. Questa trasformazione permette l’abbattimento di circa il 60 per cento del consumo energetico, consente l’abbattimento di manodopera per la manutenzione e allunga la durata degli apparecchi. Nell’operazione sono coinvolti anche i fornitori di servizi (service, elettricisti, scenografi ecc.) che si occupano di allestire gli spazi di MiCo per conto dei clienti.

Il principale service partner utilizza sistemi di illuminazione scenografica a tecnologia Led. Il processo di aggiornamento illuminotecnico avrà una ulteriore rapida accelerazione e porterà a risultati considerevoli con l’introduzione di sistemi di domotica (prevista entro i primi mesi del 2017) che consentirà la gestione delle luci in maniera intelligente, con ulteriori benefici sui consumi e sui costi del personale.

Pavimentazione
Circa l’80% dei locali di MiCo sono pavimentati con una resina di alto livello tecnologico che garantisce a poche ore dall’installazione un livello di composti organici volatili (VOC) inferiore all’1 per cento. Inoltre l’impiego della resina a basso contenuto di solventi assicura una durata nel tempo e la possibilità di essere utilizzata come base per nuovi allestimenti. Evidente l’eliminazione dei costi di smaltimento.

MiCoLAB
Il nuovo grande spazio messo a disposizione della cittadinanza per eventi, mostre, start-up ecc all’interno del perimetro di MiCo, e operativo da settembre 2016, è realizzato con materiali di recupero già impiegati nei padiglioni per l’allestimento di convegni e congressi e destinati allo smaltimento. L’impianto di illuminazione è con luci a Led a controllo digitale DALI.

Contro lo spreco alimentare – Progetto Siticibo (Banco Alimentare)
Nel suo intervento rivolto al sociale, MiCo è impegnato fin dal maggio 2011 insieme con Compass Group, la società leader mondiale che si occupa del banqueting per i convegni del Portello, nella redistribuzione gratuita dei pasti non consumati ad associazioni caritatevoli presenti sul territorio.

Perché sceglierci

  • Centro congressi più grande d’Italia e fra i più grandi in Europa, con una struttura congressuale e padiglioni espositivi modulabili e versatili adatti ad ospitare tutte le tipologie di eventi  
  • Servizi complementari di eccellenza e all’avanguardia
  • MiCo Staff con pluriennale esperienza nel campo della meeting industry internazionale e dei grandi eventi, in grado di soddisfare le più svariate richieste di pianificazione e gestione degli event planners
  • Venue in pieno centro città, che vanta un’ottima accessibilità internazionale e facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto locali, taxi e autostrade e da tutti gli aeroporti
  • Milano è una destinazione congressuale unica e in evoluzione, che unisce la tradizione italiana dell’ospitalità, cultura e storia alla vivacità e dinamismo delle destinazioni internazionali

70+

Sale meeting

54.000

Mq. spazio espositivo

18.000

Capienza totale

3.762

Capienza posti sala più grande

Spazi Meeting e Capienze

Level -1

16 modular meeting rooms

478 sq. m - main hall (Orange 1+2+3)

390 seats - main room max. capacity

Level 0

7 modular meeting rooms

2 exhibition halls - 16.000 sq. m

896 seats - main room max. capacity

Level 1

9 modular meeting rooms - 11 offices

2 Registration areas, 1 Exhibition hall

756 seats - main room max. capacity

Level 2

2 plenary rooms (Silver & Gold)

17 modular meeting rooms

3.762 seats - main room max. capacity

Mezzanine Level

5 meeting rooms

3 offices

45 seats - main room max. capacity

Level 3

1 Auditorium / 870 sq.m Foyer

500 sq. m Panorama Lounge

1.572 seats - Auditorium max. capacity

Accessibilità

Principali Aeroporti

Principale Stazione

Milano Centrale
www.trenitalia.com

Dove siamo

Download

Persone di riferimento:

Marta Sala
Business Analyst – Marketing & Communication
Tel. +39 02 49976290

Contatta MICO Milano Convention Centre

Invia RFP