Firenze Fiera

Firenze Fiera

Un quartiere esclusivo, un complesso omogeneo formato da tre strutture l’una adiacente all’altra in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza:

Fortezza da Basso capolavoro dell’architettura rinascimentale, con un’area di 80.000 mq. di cui 55.000 coperti, alterna suggestivi spazi storici perfettamente restaurati (come i Quartieri Monumentali o la Polveriera) a moderni padiglioni come il Padiglione Spadolini ed il Padiglione Cavaniglia.

Palazzo dei Congressi con Villa Vittoria, storica dimora del 19° secolo, alterna sale antiche finemente arredate con strutture moderne e funzionali come il bellissimo auditorium, che può ospitare fino a 1.000 persone.

Palazzo degli Affari con la sua struttura polivalente e flessibile, dislocato su 5 piani, ha una capacità complessiva di 1.800 persone.

Gli oltre 100.000 metri quadri (di cui 65.000 coperti) offerti dal nostro polo, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici – bus, tramvia, taxi – si trovano infatti nel cuore di Firenze, a due passi dalla stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella, a dieci minuti a piedi dalla Cattedrale di S. Maria del Fiore e a soli 5 km dall’Aeroporto internazionale Amerigo Vespucci.

 

Location ideale per l’organizzazione di fiere e congressi ma anche per l’allestimento di mostre, di stand per expo ed esposizioni universali, di convegni e meeting, di convention, corsi di formazione, eventi musicali, spettacoli, feste aziendali e cene di gala, le nostre strutture sono tutte completamente cablate e dotate di servizi informatici d’avanguardia come il sistema WI-FI di 4° generazione in grado di offrire ai partecipanti una connettività sicura, ad alta densità e con una gamma completa di servizi personalizzati.

L’accessibilità al centro congressi di Firenze è garantita a persone con difficoltà motorie in tutte le aree del Quartiere aperte al pubblico.

#werecycle è il programma di sostenibilità ambientale e sociale di Firenze Fiera che vede il coinvolgimento di tutti gli eventi e le fiere che si svolgono nel nostro quartiere fieristico-congressuale.
Firenze Fiera si impegna da sempre a ridurre l’impatto ambientale connesso all’organizzazione ed allo svolgimento degli eventi e delle grandi manifestazioni ponendo l’attenzione sul riciclaggio delle materie prime (riduzione impatto ambientale) e sulle buone pratiche di sostenibilità.
Le nostre principali aree di attività sono la gestione dei rifiuti, raccolta e donazione delle eccedenze alimentari, servizi di ristorazione green.

Tutela e rispetto dell’ambiente, questi i nostri valori primari per il tuo evento green a Firenze!

RACCOLTA DIFFERENZIATA
Mantenendo l’accento sulla sostenibilità ambientale, ci impegniamo ogni giorno per ridurre al minimo la produzione dei rifiuti durante tutte le manifestazioni e i congressi in svolgimento nel nostro quartiere fieristico-congressuale.
La separazione sistematica e il riciclaggio dei rifiuti sta dimostrando il suo valore, oltre il 50 per cento dei rifiuti generati ricondotti nel ciclo dei materiali ogni anno.
Coinvolgiamo i nostri clienti, organizzatori e partecipanti a fiere e congressi, mettendo a disposizione kit per la raccolta differenziata di carta / plastica / materiali biodegradabili per lo smaltimento dei rifiuti generati durante l’evento.

FOOD FOR GOOD
Raccogliamo e doniamo le eccedenze alimentari durante i congressi e gli eventi; abbiamo aderito al progetto food for good per la sensibilizzazione contro lo spreco alimentare e la raccolta delle eccedenze alimentari con il supporto e la collaborazione di Gerist Ricevimenti.

CATERING GREEN
Firenze Fiera invita i suoi Clienti e organizzatori ad una scelta eco-sostenibile nella ristorazione durante il proprio evento, meeting o fiera utilizzando stoviglie usa e getta in Mater-Bi riducendo al minimo i rifiuti.
E’ possibile scegliere la linea Foodservice in Mater-Bi grazie al nostro partner Gerist Ricevimenti

TRASPORTI GREEN
Il nostro quartiere fieristico-congressuale si trova nel cuore di Firenze a pochi passi a piedi dal Duomo e dalla stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella, per i più pigri è possibile raggiungere la Fortezza da Basso o il Palazzo dei Congressi e Palazzo degli Affari con mezzi pubblici che collegano tutto il centro della città con la periferia. Altrimenti puoi noleggiare una bici ed usufruire del comodo servizio di bike sharing. Se, invece, arrivi in auto o in pullman rispetta l’ambiente e riduci l’inquinamento atmosferico! Lascia l’auto al parcheggio e sali in tramvia ed usufruisci del comodo servizio “Drive and tramway” Villa Costanza.
 
Ridurre l’inquinamento prodotto dai mezzi è un buon alleato della sostenibilità ambientale.

Perché sceglierci

  • Centralità geografica del quartiere: al centro delle principali vie di comunicazioni nazionali e internazionali, a due passi dalla stazione ferroviaria ed a soli 5 km dall’Aeroporto Amerigo Vespucci;
  • Unicità e fascino delle strutture, con ambienti storici e moderni polifunzionali;
  • Alta tecnologia, grazie al sistema wifi di 4° generazione per una connessione in assoluta sicurezza ad alta densità;
  • Alta professionalità e competenza dello staff;
  • Versatilità degli spazi, allestimenti e arredi personalizzabili e servizi audiovisivi altamente professionali e su misura per ogni tipo di manifestazione;

Florence at Hand

3

Strutture

40+

Sale meeting

65.000

Mq. totali coperti

2.300

Capienza sala principale

Spazi Meeting e Capienze

Fortezza da Basso

55.000 sq. m - exhibition floor

3 pavillions

2.300 seats - main room max. capacity

Palazzo dei Congressi

4.000 sq. m - conference space

over 20 meeting rooms

1.000 seats - main room max. capacity

Palazzo degli Affari

2.800 sq. m - conference space

8 meeting rooms

450 seats - main room max. capacity.

Accessibilità

Principali Aeroporti

Florence – Amerigo Vespucci
www.aeroporto.firenze.it

Pisa – Galileo Galilei 
www.pisa-airport.com

 

Principali Stazioni

Santa Maria Novella
www.trenitalia.com

Dove siamo

Download

Persone di riferimento

Annarita Buracchi
Development & Marketing
Tel. +39 055 4973243

Contatta Firenze Fiera

Please select an option*

Invia RFP