Dynamo Academy

Dynamo Academy

Corporate Philantropy
Saper guardare oltre il business significa proiettarsi verso una cultura orientata all’innovazione sociale, scegliere un futuro comune e generare un valore sociale inestimabile.
Sempre di più le aziende avvertono l’esigenza di guardare oltre lo sviluppo delle proprie attività. Questo si traduce nell’adozione di una politica aziendale in grado di conciliare obiettivi economici con quelli sociali in un’ottica di sensibilità e sostenibilità futura.
Dynamo Academy dal 2010, propone alle aziende un approccio personalizzato alla Corporate Philanthropy costruito ad hoc per ogni singola azienda a seconda di obiettivi specifici, nel contesto speciale del Campus di Limestre.
Dynamo Academy è un punto di riferimento per aziende, gruppi ed enti ai quali fornisce servizi, formazione e consulenza.

Social Education
Dynamo Academy propone programmi di formazione e consulenza avanzata sui temi relativi all’ambito Business For The Common Good, in un contesto di scambio e confronto basato su
modelli concreti di ispirazione.

Dynamo Academy rappresenta in Italia un’eccellenza per quanto riguarda i modelli di impresa sociale: il suo profitto è infatti totalmente destinato alla causa Dynamo Camp.
Le attività esperienziali e formative si ispirano al modello della Terapia Ricreativa, l’approccio metodologico e valoriale alla base delle attività e della filosofia di Dynamo Camp. Una formazione orientata all’eccellenza si unisce al coraggio di proporre un modello aziendale innovativo, orientato alla collaborazione e alla sinergia dei punti di forza di ciascuno.
Nell’offerta di Dynamo Academy anche attività di Team Building e sviluppo delle soft skills.
Local Authority di CECP Da Giugno 2016 Dynamo Academy è diventata l’unica Local Authority italiana di CECP (Committee Encouraging Corporate Philanthropy), fondata nel 1999 da Paul Newman che raccoglie oltre 150 amministratori delegati e top manager di grandi aziende appartenenti a vari settori.
I numeri delle aziende associate a CECP sono di grande impatto:
– 7 trilioni di dollari di fatturato
– 17.3 milioni di dipendenti nel mondo di cui il 31% fa volontariato
– donazioni nel 2015 pari a 24.5 milioni di dollari
Dynamo Academy ha avviato un progetto di ricerca in collaborazione con SDA Bocconi per creare insieme Giving in Italy il primo report di ricerca delle donazioni aziendali, che permetterà ai partecipanti di acquisire uno strumento per sviluppare la strategia sociale d’azienda.

Dynamo Academy è l’impresa sociale che contribuisce alla sostenibilità del progetto Dynamo Camp, il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia che ospita per periodi di vacanza gratuiti, bambini e adolescenti con patologie gravi o croniche. Per questo motivo, qualsiasi attività o servizio che Dynamo Academy organizza o fornisce porta con sé, per natura, un valore sociale. Le aziende, gli enti, le fondazioni e qualsiasi altra realtà che scelga Academy contribuiscono indirettamente alla sostenibilità del progetto Dynamo.
Inoltre Academy propone nella sua offerta anche attività specifiche di CSR quali il Volontariato di Impresa.

Perché sceglierci

  • Dynamo Academy offre un approccio unico e personalizzato alla Corporate Philanthropy e al Business For The Common Good, costruito ad hoc per ogni singola azienda a seconda di obiettivi specifici.
  • Dynamo Academy rappresenta in Italia un’eccellenza per quanto riguarda i modelli di impresa sociale: il suo profitto è infatti totalmente destinato alla causa Dynamo Camp, il primo camp in Italia strutturato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza, bambini e ragazzi affetti da malattie gravi o croniche.
  • Dynamo Academy favorisce e sviluppa un contesto di scambio e confronto basato su modelli concreti proponendo un innovativo format di attività esperienziali. Mediante nuovi strumenti di
    consapevolezza stimola nuovi approcci comportamentali nell’ambito lavorativo e nelle relazioni di tutti i giorni.
  • Dynamo Academy supporta aziende, enti e fondazioni fornendo consulenza nell’ambito del Terzo Settore e del Social Giving, favorendo la crescita delle attitudini individuali e i processi di team work, necessari per lo sviluppo di una corretta visione strategica e di un’adeguata capacità operativa.
  • Da giugno 2016 Academy è diventata l’unica Authority italiana di CECP, Committee Encouraging Corporate Philantropy.

95

Eventi

7.571

Ospiti

6.400

Presenze

243

Giorni di attività

Servizi

Dynamo Camp si propone come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono integrare le loro esigenze di business e di formazione con il desiderio di aprirsi al sociale. In particolare, è possibile:

  • Organizzare convention, meeting aziendali, training, convegni, seminari, eventi culturali;
  • Organizzare attività di Corporate Social Responsability e Volontariato Aziendale svolgendo attività utili per Dynamo Camp;
  • Sfruttare l’esperienza dello staff Academy per attività di Team Building e sulle Soft Skills, sia Outdoor che Indoor.
  • Costruire interventi di formazione ad hoc disegnati sui bisogni dei clienti, promuovendo la cultura della Social Responsibility e il Business for the Common Good;
  • Fornire consulenza strategica per il Giving aziendale, la Corporate Philanthropy e l’Employee Engagement.

Case History di Successo

Eli Lilly and Company

L’affiliata italiana dell’azienda farmaceutica Eli Lilly and Company ha deciso di festeggiare con Dynamo un anniversario importante, quello del 2016, all’insegna della responsabilità sociale d’impresa. Per un giorno i cancelli della storica sede di Sesto Fiorentino, si sono aperti a familiari e ad amici dei dipendenti dell’azienda, per un Family Day in chiave Dynamo che ha unito allegria e impegno sociale. Durante l’evento ha preso forma un programma ricco di appuntamenti rivolti a tutta la famiglia come laboratori di disegno, trucco, creazione di spille, scienza e natura, lego, ma anche luna park, gonfiabili, photoboot, caccia al tesoro, tamburi e percussioni. La sera, spazio al dj set per i più grandi e allo spettacolo di clownerie. Le note e i Dj di Radio Dynamo, hanno fatto da colonna sonora all’evento. Tutti i proventi della giornata sono andati a sostegno del progetto Dynamo e contribuiranno alle prossime sessioni presso Dynamo Camp.

Adecco

Adecco Training, la divisione specializzata in formazione della nota società di recruiting, ha scelto Academy per elaborare un’attività formativa con una forte valenza sociale per l’azienda milanese Grundfos, leader internazionale nei sistemi di pompaggio e soluzioni idriche e impegnata nell’ambito della Responsabilità Sociale di Impresa. Circa 100 persone, provenienti da vari reparti fino ai vertici dell’azienda, si sono riunite in una struttura immersa nel verde, per dedicarsi ad un laboratorio artistico Off Camp in stile Dynamo, realizzando veri e propri dipinti. Un’attività di team building progettata e curata dallo staff Academy con Adecco e Grundfos, finalizzata a far emergere la creatività dei partecipanti, la loro capacità di collaborazione e lo spirito di gruppo. Il laboratorio, oltre a sostenere il progetto Dynamo, aveva un forte richiamo ad un altro progetto di solidarietà in cui è impegnata Grundfos relativo all’approvvigionamento idrico di un villaggio in Vietnam, per questo il tema dei quadri realizzati era proprio l’acqua.

Findomestic

Findomestic ha avviato un rapporto di formazione delle proprie risorse umane in collaborazione con Dynamo Academy, scegliendo di progettare e realizzare al Camp eventi formativi e riunioni, e di impegnarsi in un percorso di Responsabilità Sociale di Impresa, sostenendo indirettamente il progetto Dynamo Camp. Ogni anno differenti reparti aziendali vengono al Camp per eventi di alcuni giorni che li portano a lavorare su varie tematiche focali per il gruppo bancario e su un approccio alla vita aziendale che mette al centro il valore umano. La formula degli appuntamenti spazia dal Volontariato Aziendale all’esperienza di attività indoor, outdoor o ai laboratori artistici che si svolgono al camp, sotto la guida di formatori professionisti accreditati e dello staff Academy. L’azienda ha inoltre contribuito a supportare il Camp attraverso la donazione di materiali utili alle attività con i bimbi e ha scelto di far curare ad Academy la realizzazione dei Family Day aziendali.

Novartis

Dynamo Camp ha ospitato 80 ematologi che hanno vissuto un’esperienza unica nel suo genere: il progetto ComuniCare, un programma di formazione incentrato sull’importanza della comunicazione medico-paziente e fortemente voluto da Novartis. Durante le due giornate al Camp, gli aspetti scientifici si sono alternati a momenti formativi sulle tecniche di comunicazione, elemento essenziale in tutto il percorso di cura, per poi fondersi in sessioni pratiche. I medici si sono immedesimati nel “ruolo” del paziente, con un coinvolgimento emotivo che ha permesso di maturare la consapevolezza che curare non è solo gestire la malattia, ma anche prendersi cura della persona nella sua completezza. Gli eventi ComuniCare sono stati anche l’occasione per i medici di vivere il Camp in prima persona, per Novartis di contribuire alla sostenibilità dell’Associazione e per Dynamo di raggiungere nuovi centri ospedalieri ed estendere a un numero crescente di bambini e ragazzi la partecipazione ai propri programmi.

Lungarno Collection

Hotel Lungarno, parte del gruppo Lungarno Collection, ha strutturato con Academy una giornata di attività nell’Oasi Dynamo affiliata WWF situata all’interno del Camp. Le attività in cui i partecipanti si sono cimentati sono state calata su roccia, ponte tibetano, maxi shanghai e canoeing. L’evento è stato programmato in vista della ristrutturazione e riapertura dello storico Hotel fiorentino: un momento sicuramente delicato per tutto il team coinvolto al quale è stato chiesto di lavorare insieme per raggiungere obiettivi sempre più alti e sfidanti in termini di servizio e attitudine dei confronti dei propri ospiti. Dopo una formazione in aula, seguiti da un formatore ad hoc, tutto il team ha partecipato all’evento al Camp, progettato con Dynamo Academy, svolgendo un Orienteering con prove fisiche e di abilità. L’attività è stata strutturata perché fosse sfidante, cosicché i partecipanti potessero comprendere l’importanza di collaborare con i colleghi per raggiungere i propri obiettivi, soprattutto nei momenti di stress.

Iccrea Banca

ICCREA, consolidato gruppo bancario del panorama italiano, ha realizzato un progetto complesso e innovativo, che ha coinvolto 150 giovani dipendenti. Un percorso durato quasi un anno, che ha avuto il suo momento di pieno sviluppo e sintesi in una tre giorni progettata da Dynamo Academy e vissuta al Camp.Il progetto ha richiesto un’attenta e minuziosa attività di consulenza e progettazione, per un percorso in cui Dynamo Academy, attraverso laboratori, performance e attività di formazione esperienziale, ha guidato i partecipanti verso la consapevolezza e la piena coscienza dei cinque valori aziendali e del ruolo fondamentale che questi giocano nella struttura e
nella durevolezza di un’azienda.
I partecipanti, suddivisi in 5 team ognuno seguito da altrettanti formatori, facilitatori e staff tecnico, hanno lavorato in un programma strutturato in momenti di attività e momenti di briefing e debriefing per comporre un percorso formativo intenso e condiviso, ed essere poi operativi fin dall’immediato ritorno in azienda.

Dove siamo

Download

Persone di Riferimento:

Carolina Calamai
Event Manager
Tel. +39 342 3467326 

Laura Pino
Commercial Area Manager
Tel. +39 339 1839087

Contatta Dynamo Academy

Please select an option*

Invia RFP